28 ottobre 2009

Bergamotto e Benzoino: quelli veri/Bergamotto and Benzoino get real!

Ho una bottiglietta con 5ml di olio essenziale di Bergamotto, e un'altra con del Benzoino (resinoide). Cioè, del Bergamotto e Benzoino. Suona familiare?
I own a 5ml-bottle of Bergamot essential oil. And another one is full of Benjoin resinoid. That is, Bergamot and Benjoin. Sounds familiar?





Sono il regalo di una persona speciale, che pensa e sente in maniera speciale.
Mi ferma in mezzo alla Stazione Leopolda, durante Pitti Fragranze “Ehi tu!” e io “Ciao Alessandro, che bello vederti! Lo sai che ho parlato di te sul mio blog?” e lui: “No non lo so. E neanche mi interessa saperlo. Però senti ti ho portato una cosa da Amsterdam”. Avendo ben chiare le sue ossessioni e le sue visioni (China White, Black Afgano, Absinth...) e spruzzandomene addosso spesso e volentieri la loro versione “extrait de Parfum”, mi stavo giusto chiedendo cosa potesse avermi portato da Amsterdam, quando tira fuori dalla borsa questi due flaconi di alluminio: “Queste sono per te”. Se avesse tirato fuori dalla borsa un pacchettino verde fragrante mi sarei stupita di meno: questo è molto, molto in alto, nelle mie priorità! Mi ha lasciata senza parole e con le lacrime agli occhi. Un pensiero delicatissimo, di cui lo ringrazio ogni volta che avvicino il naso ai flaconi.
Comunque, e arrivo al punto di tutta la questione, dopo un mese di piacere solitario ho deciso che è arrivato il momento condividere con voi i miei Bergamotto e Benzoino. Non più virtuali ma veri, da annusare dal vivo. La quantità è poca quindi… estrarrò a sorte tre nomi tra quelli che me li chiederanno.

They are a gift from a special person, who thinks and feels in a special way. He stopped me in the middle of the Stazione Leopolda, during Pitti Immagine Fragranze: "Hey, you!" and I: "Hello Alessandro, how nice to see you! D'you know I wrote about you in my blog?" and he: "No I don't and I'm not interested at all. But listen, I've something for you, from Amsterdam". Knowing something about his obsessions and his visions (named China White, Black Afgano, Absinth... just for example) and often wearing their "extrait de parfum" version, I started wondering what could that be.
Then he pulled out of his bag these two tiny aluminium bottles, saying: "These are for you." Had he pulled out a fragrant, green package I would've been less surprised: he left me speechless and with tears in my eyes. A very delicate thought, of which I thank him every time I put my nostrils near the bottles. However, to cut a long story short, after a month of solitary pleasure I decided the time has come to share my Bergamot and Benjoin with you. No more virtually but really, that is "live" to smell. The amount is small so... three names will be drawn among those who will ask for a vial!

18 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia...
io ti confesso sono molto curiosa di sentire se il benzoino che ho in mente io è quello vero...

certo che un pensiero così da un personaggio del genere lascia stupiti il doppio.. :)

un abbraccio
Barbara/Milady

marzipan ha detto...

Mi sembra che per te siano cose preziose, sei sicura di volertene privare, anche se in parte? Comunque io sono sempre interessata a tutto quello che non conosco, ergo mi candiderei. Bisou.

Violetta ha detto...

Cara B&B, che meraviglia di post! Dirò solo che mi ha emozionato tanto, e non mi spiego il perchè.
Forse nel racconto di questo gesto e di questo regalo si vede in filigrana tutta la tua bellezza d'animo.
Non aggiungo altro.
Non inserirmi tra i potenziali estatti a sorte, non potrei e non vorrei mai condividere un regalo così unico.
Un abbraccio.

Violetta (cambio d'immagine ma non di persona!:))

Anonimo ha detto...

Tu sei pazza!
Privarti di due robe simili che il nasomatto ti ha espressamente portato da Amsterdam??????

Mi rifiuto di partecipare al concorsino! E' un sacrilegio!

E anche mi meraviglio di te!

:P

Tamberlick ha detto...

A questo punto metto anche il mio bigliettino nel cappello!

Ma.... ne sei sicura?

Bacioni!

Diakrnais ha detto...

io ovviamente voglio sentirli meglio, ma non mi candido, mi accontenterò di sentire la quantità che ti rimarrà direttamente dal flacone quando ci incontreremo.. :-)

Anonimo ha detto...

Cara BeB,
se non sapessi quanto sei generosa e desiderosa di condividere la gioia dell'arte olfattiva potrei prendere questo post come uno scherzetto di halloween! Invece il vero dolcetto sei tu! Il vero bergamotto me lo portarono anni fa dalla calabria ed è sublime davvero, mentre il benzoino naturale dev'essere davvero ipnotico mannaggia! Godi del prezioso regalo, te lo meriti tutto!
Magnifiscent

gretel ha detto...

Magnifiscent come al solito mi ha tolto le parole dalla tastiera.
è un regalo pensato per te e a noi basta solo la tua descrizione sempre così precisa e visiva.
Gretel molto ruffiana oggi :-)

Tamberlick ha detto...

A ben pensarci, mi sembra di essere stato troppo avventato: la mia fame di materie prime è solo appena meno intensa di quella di un vampiro per il sangue. Quoterei Magnifiscent e ti consiglierei io pure di tenerli per te.
Man so che non lo farai, perché non è nella tua natura negarti di dare a piene mani...

DJ/Tamber.

Bergamotto e Benzoino ha detto...

Amici! Bello che vi facciate tutti questi scrupoli, allora mi volete bene! Ma mi fa davvero piacere condividere le mie delizie con voi, quindi farò l'estrazione con tutti i vostri nomi comunque. Eh, eh, eh...
Magnifiscent, l'idea di essere un dolcetto di Halloween mi fa impazzire... il tuo nome è nel cappello.

Gretel, io ho un pacchettino per te che non è ancora partito (io ho tempi biblici e amici pazienti, per mia fortuna). Anche il tuo nome è nel cappello, nel caso faccio un'aggiunta.

Tamber-vampiro, certo che inizi a conoscermi piuttosto bene eh? Nome nel cappello anche per te.

Marzipan, Violetta siete davevro gentili, vi adoro. Ma non mi convincete... la decisione è presa e anche il vostro nome è già nel cappello! Violetta, bello il tuo nuovo avatar (mi piaceva molto anche l'altro, ma questo è più "fatale).

Barbara, il Benzoino naturale è qualcosa di eccezionalemnte ricco, dolce (ma non nel senso di zuccherino), sontuoso, carezzevole. Ho messo il tuo nome nel cappello.
Anonimo fatti riconoscere che sennò non posso metterci anche il tuo nome!
Diakranis, la prima volta che vengo su, te lo porto da annusare.

ADJIUMI ha detto...

ricordo quel momento, un personaggio che, eliminata la scorza, mostra una dolcezza disarmante.
Bel gesto Marika, la condivisione è la base di una passione che non è collezione, la condivisione è apertura, voglia di far conoscere, ma tante altre cose che ci stanno sotto e tu le racchiudi tutte, inutile che io stia qui a dirlo!!
Sei una grande!!

Sabricat Glamour ha detto...

Non posso crederci che ad Amsterdam si possano trovare delle essenze...credevo più al Cairo, o almeno per il bergamotto in Calabria. A pensare che questa estate stavo proprio lì...ma ci tornerò presto!!!
Neanch'io sono d'accordo con l'idea di privarti di un regalo così personale e che ti rappresenta, sei troppo carina.
Già mi bastano i tuoi racconti su questo artista adorabile...
Domani mi cospargo di China White con più soddisfazione del solito.
Sabrina

Bergamotto e Benzoino ha detto...

Amici, ho fatto l'estrazione (e decantato le fialette!).
Marzipan, Violetta e Milady sono i nomi usciti dal cappello!
Mandatemi i vostri indirizzi (sapete che non li tengo) così provvedo all'invio.
Ripongo il cappello nell'armadio fino alla prossima estrazione e vi ringrazio tutti!!!

marzipan ha detto...

Ti ha mandato un mp sul forum di Cris

Violetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
marzipan ha detto...

Cara B&B, stamane il postino mi ha consegnato la tua busta e adesso non riesco a smettere di annusare queste delizie. Non so come ringraziarti per la tua gentilezza d'animo, ma sappi che hai rischiarato dei giorni non bui, ma difficili. Un sincero grazie e un abbraccio.

Bergamotto e Benzoino ha detto...

:-) Ringrazia Alessandro, il merito è suo! Ti abbraccio, amica!

Anonimo ha detto...

ma...ma... oggi anche io sono stata allietata dalla tua busta!! :)
grazie davvero Marika!
il bergamotto è di una freschezza incredibile..una ventata d'estata nella fialetta!!
il benzoino...lui lo devo studiare un pò...me lo aspettavo più "orientale"? continuo ad annusare ;)

un bacione!
Barbara/Milady