I profumi di Rania J.: Rose Ishtar, Oud Assam, Jasmin Kama, Ambre Loup, Lavande 44, Tobacco Habanero

Un marchio che ho potuto conoscere a Firenze, durante Pitti Fragranze, è quello di Rania J. (sito qui) ovvero Rania Jouaneh, che oltre ad esserne la fondatrice è anche colei che compone le fragranze. Rania, cresciuta a Parigi, ha conservato un gusto orientale per la profumeria e questo si riflette chiaramente nelle fragranze che compone: rosa, gelsomino, spezie e legni sono trattati in maniera sontuosa, profonda, intensa, spremendone il succo fino all'ultima goccia e valorizzandole come gemme preziose. Le fragranze infatti, sono nate per omaggiare la nota di cui portano il nome: Rose Ishtar, Oud Assam, Jasmin Kama, Ambre Loup, Lavande 44, Tobacco Habanero.

Non so se questo marchio abbia già trovato un distributore in Italia, ma sarebbe bello, perché i profumi lo meritano davvero. Sono proposti in flaconi da 50ml di edp -eau de parfum- e possiedono tutte quelle caratteristiche che io associo alla profumeria ben riuscita: presenti e ben assestati sulla pelle, intensi in maniera soddisfacente, persistenti per lunghe ore, con un certo grado di complessità ed originalità. Inoltre, grazie alle materie prime ricche e sontuose, "sanno" di costoso. Insomma, sono dei bei profumi, senza inutili fronzoli intorno. Persino il flacone ha una bella forma e una consistenza piacevole da tenere in mano.

Il suo Oud Assam è una delle migliori fragranze a base oud che io abbia provato: intanto l'oud c'è veramente, e mostra tutta la sua spiazzante complessità, fatta di note sporche e stallatiche, caramellate, terrene e bruciaticce, insomma capaci di percorrere tutto lo spettro delle possibilità che l'oud offre. A questa nota così calda e rampante sono state affiancate note ombrose di pepe nero, legno cedro e vetiver, che aggiungono un tocco lievemente affumicato al profumo. Molto bello, sofisticato e terreno, l'ho trovato eccezionale sulla pelle maschile (mio marito ha svuotato il sample e credo che mi toccherà regalarglielo).

Rose Ishtar invece è una rosa luminosa, fresca ed insolitamente legnosa che mi è piaciuta molto perché fuori dal solito cliché della rosa "femminile".

La mia preferita però è l'Ambre Loup, finalmente un'ambra complessa, sfaccettata, non completamente dominata dalla nota del cisto labdano -nota che io amo, ma che non può "fare il profumo" tutto da sola! Qui la scelta è caduta su un accordo balsamico piuttosto insolito e costoso (balsamo del Perù/legno di guaiaco) affiancato dalle assolute di labdano e di vaniglia, da oud e legno di cedro. Il risultato è un ambrato ricco e sontuoso, caldo, dolce, carezzevole, vellutato, con una punta di sensualità felina che ho amato davvero tanto.

Ho trovato interessante anche la Lavande 44, che con le sue note secche e amare di bergamotto e petitgrain, e quelle calde e ombrose di oud, vetiver e legno di cedro mostra un carattere insolitamente sofisticato e complesso, secco, luminoso e incredibilmente moderno. Chiunque veda la lavanda come una nota "sorpassata" dovrebbe provare questa e ripensarci un attimo.

Gli altri profumi della linea sono il Jasmin Kama e il Tobacco Habanero, che ho trovato ben fatti ed interessanti soprattutto per la bellezza delle materie prime che li compongono (il gelsomino, soprattutto).

Il costo si aggira intorno ai 90 euro per 50ml di edp, quindi un rapporto qualità/prezzo decisamente buono
Se avete voglia di conoscere questo marchio potete farvi mandare, per 10Euro, il sample set di sei fragranze (cliccate qui); vedrete che ne varrà la pena!

Commenti

Alessandra di Varese ha detto…
Grazie per l' utile informazione sui samples da acquistare per 10 euro; non vedo l' ora di ricevere il cofanetto soprattutto dopo aver provato i suoi profumi a Esxence.
Mi è piaciuto molto Tobacco Habanero. ciao
Unknown ha detto…
ROSE ISHTAR è decisamente una bella rosa, "ruvida" e quasi più maschile direi ma intrigante e diversa dal solito ( detto da una adoratrice della regina dei fiori può suonare quasi strano :-))...... particolare poi che quasi tutte le fragranze della linea esordiscano con il bergamotto,bella firma di Rania!

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)