Giornata di Distillazione alla "Vecchia Distilleria" di Vallebona


Nei giorni scorsi ero a Vallebona (Imperia), alla Vecchia Distilleria, azienda familiare che produce delle fantastiche essenze di neroli e petitgrain, oltre ad una ricercatissima acqua di fiori d'Arancio amaro -presidio Slowfood con cui diversi Chef preparano squisitezze gastronomiche di altissimo livello.

Ero lì perché avevo un pò di elicriso da distillare e Pietro Guglielmi, il giovane titolare mi aveva offerto ospitalità. E' stata una mattinata veramente fantastica: oltre al piacere di passare un pò di tempo con Pietro chiacchierando di argomenti che appassionano entrambi, vedere il distillatore entrare in funzione è stato molto emozionante. Quello che succede quando acqua e fuoco iniziano a danzare all'interno del distillatore, è qualcosa di veramente magico, inesprimibile a parole. 
Posso solo dire che il risultato di questa danza è l'Essenza. E già questo, a me, mette i brividi.

Nel mio caso si è trattato di nove millilitri di preziosa, profumatissima, incredibile essenza di elicriso italico. Ho anche dieci litri di idrolato, che adesso dividerò in tante bottigliette più piccole.

Posso solo ringraziare di cuore Pietro per la sua generosità, per avermi accolta e avermi permesso di partecipare a questa magia alchemica, trasformativa (e non solo per la pianta), a cui la sua famiglia partecipa da ben sette generazioni. Grazie Pietro, sei un Maestro e io mi sento molto felice e fortunata.

Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)