Esxence e la profumeria asiatica


Girando tra gli stand di #Esxence ho fatto particolare attenzione alle proposte della Profumeria Asiatica.

hashtEsxence ho fatto particolare attenzione alle proposte della hashta profumeria Asiatica. Annusando le fragranze di marchi come Maison de l'Asie, hashtagJ-Scent, hashtagTobba, GenYi, hashtagBuFeng, hashtagQiMu, hashtagTombstone e altri, emerge uno stile narrativo sensibilmente diverso da quello europeo. E non parlo di strutture, che le strutture son sempre più o meno le stesse: una testa, un cuore, un fondo.
Parlo proprio di stile narrativo, che è l'elemento che identifica con maggior precisione una cultura, ovvero il modo in cui le storie vengono raccontate.
Il teatro delle ombre cinesi, il kabuki giapponese e la commedia dell'arte italiana è sempre teatro, però il modo di raccontare le storie è diverso, perchè è la cultura ad essere diversa.
Ovviamente, ogni brand ha la sua storia e la sua particolare visione della profumeria, ma l'impressione generale è quella di una narrativa incentrata sulla dimensione privata dell'esistenza, che privilegia “le piccole cose” e le emozioni intime, lievi, sussurrate.
La maggiore familiarità con l'introspezione e la meditazione crea profumi introversi, sottili, sensibili, spesso piuttosto delicati e poco impattanti (ed ancor meno longevi), che emergono sulla pelle con tocchi lievi ed acquarellati che si stratificano per un po', e poi sbiadiscono poco a poco. 
Sono fragranze che devi incontrare tu, non ti saltano addosso appena uscite dalla boccetta. I profumi “per esprimere la propria personalità” o “per distinguersi dagli altri” non sono tipici di queste culture (ovviamente ci sono eccezioni... brutte e sgargianti, perlopiù).
Il racconto verte su luoghi specifici, e sugli stati d'animo legati a quei luoghi, e si sviluppa cercando sempre il massimo dell'armonia e dell'equilibrio
Gli accordi sono gentili e puliti, senza frizioni o contrasti. 
Nessuna materia prima s'impone, e quando il focus è su una specifica nota, è perchè quella nota è capace di raccontare un luogo o uno stato d'animo particolare o un universo di tradizioni, storia, leggende e stati d'animo con cui un cinese o un giapponese si relaziona immediatamente.
Esistono anche marchi asiatici che mostrano un'influenza culturale più europea, e questo succede quando i fondatori sono viaggiatori curiosi e sensibili, o nelle loro famiglie si mescolano culture diverse. In questo caso elementi culturali dei due continenti si uniscono in un tutt'uno affascinante e personalissimo.
Ho lasciato Esxence con la sensazione che ci sia tutto un universo emozionante da scoprire....

Commenti

Post popolari in questo blog

Fleurs de Rocaille (Caron, 1934)

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)