Esxence e la profumeria asiatica
Girando tra gli stand di #Esxence ho fatto particolare attenzione alle proposte della Profumeria Asiatica.Esxence ho fatto particolare attenzione alle proposte della profumeria Asiatica. Annusando le fragranze di marchi come Maison de l'Asie, J-Scent, Tobba, GenYi, BuFeng, QiMu, Tombstone e altri, emerge uno stile narrativo sensibilmente diverso da quello europeo. E non parlo di strutture, che le strutture son sempre più o meno le stesse: una testa, un cuore, un fondo.
Parlo proprio di stile narrativo, che è l'elemento che identifica con maggior precisione una cultura, ovvero il modo in cui le storie vengono raccontate.
Il teatro delle ombre cinesi, il kabuki giapponese e la commedia dell'arte italiana è sempre teatro, però il modo di raccontare le storie è diverso, perchè è la cultura ad essere diversa.
Ovviamente, ogni brand ha la sua storia e la sua particolare visione della profumeria, ma l'impressione generale è quella di una narrativa incentrata sulla dimensione privata dell'esistenza, che privilegia “le piccole cose” e le emozioni intime, lievi, sussurrate.
La maggiore familiarità con l'introspezione e la meditazione crea profumi introversi, sottili, sensibili, spesso piuttosto delicati e poco impattanti (ed ancor meno longevi), che emergono sulla pelle con tocchi lievi ed acquarellati che si stratificano per un po', e poi sbiadiscono poco a poco.
Sono fragranze che devi incontrare tu, non ti saltano addosso appena uscite dalla boccetta. I profumi “per esprimere la propria personalità” o “per distinguersi dagli altri” non sono tipici di queste culture (ovviamente ci sono eccezioni... brutte e sgargianti, perlopiù).
Il racconto verte su luoghi specifici, e sugli stati d'animo legati a quei luoghi, e si sviluppa cercando sempre il massimo dell'armonia e dell'equilibrio.
Il racconto verte su luoghi specifici, e sugli stati d'animo legati a quei luoghi, e si sviluppa cercando sempre il massimo dell'armonia e dell'equilibrio.
Gli accordi sono gentili e puliti, senza frizioni o contrasti.
Nessuna materia prima s'impone, e quando il focus è su una specifica nota, è perchè quella nota è capace di raccontare un luogo o uno stato d'animo particolare o un universo di tradizioni, storia, leggende e stati d'animo con cui un cinese o un giapponese si relaziona immediatamente.
Esistono anche marchi asiatici che mostrano un'influenza culturale più europea, e questo succede quando i fondatori sono viaggiatori curiosi e sensibili, o nelle loro famiglie si mescolano culture diverse. In questo caso elementi culturali dei due continenti si uniscono in un tutt'uno affascinante e personalissimo.
Ho lasciato Esxence con la sensazione che ci sia tutto un universo emozionante da scoprire....
Esistono anche marchi asiatici che mostrano un'influenza culturale più europea, e questo succede quando i fondatori sono viaggiatori curiosi e sensibili, o nelle loro famiglie si mescolano culture diverse. In questo caso elementi culturali dei due continenti si uniscono in un tutt'uno affascinante e personalissimo.
Ho lasciato Esxence con la sensazione che ci sia tutto un universo emozionante da scoprire....
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