Dentro (Mattia Sorrentino per Jijide, 2025)
I prossimi due giovani talenti dell'Italian Perfumery Institute di cui voglio scrivere sono Mattia Sorrentino ed Edda Salvadori.
Edda e Matteo sono stati scelti dal brand italiano/cinese Jijide (link qui) per raccontare una difficile scelta: spostarsi in un altro Paese per cercare fortuna, o restare, in un contesto sfidante, provando a realizzarsi nel proprio Paese?
E' praticamente la loro storia: due amici che devono scegliere il proprio futuro. Da un lato c'è Edda che, terminato il corso dell'Italian Perfumery Institute ha proseguito la sua formazione professionale a Parigi, presso l'Isipca, dall'altro c'è Mattia, che sta proseguendo il suo percorso in Italia.
I loro profumi “Oltre” e “Dentro” parlano di gioventù, di passione, di una tensione tra sogno e realtà, tra coraggio e zona confort, che mi ha emozionata.
I profumi sono belli entrambi, e per ora parlerò di "Dentro", creato da Mattia Sorrentino.
Note calde ed intense di cacao, caffè e tabacco formano un accordo ricco e sfacettato, dalla texture spessa, opaca e voluttuosa, che incontra un fondo di benzoino, fava tonka e vetiver in un accordo trasversale caldo, spesso e morbido, dai toni scuri e secchi molto avvolgenti.
Tutta la composizione è attraversata da un contrappunto luminoso e metallico di incenso e fico (fresco, verde ed aromatico), che regala un twist irrequieto ed interessante. Sillage lungo e intenso, persistenza notevole.
Impattante ed emotivo, l'ho sentito vero, sincero, e questo mi è piaciuto moltissimo, tanto che ho esaurito la fialetta-prova (e non mi succede spesso). Bravo Mattia!
Commenti