I Piaceri: Marcoccia Profumi (2025)
Una delle maggiori gioie nell'insegnare presso l'Italian Perfumery Institute è quella di vedere gli studenti iniziare il loro percorso professionale nel mondo della profumeria.
Qualcuno, più interessato agli aspetti del marketing delle fragranze, del copywriting e della comunicazione, sta già lavorando. Anche altri che si occupano del controllo qualità delle materie prime, sono già inseriti in azienda. Altri ancora avevano scelto già da subito la composizione vera e propria, o il ruolo di Evaluator.
Tra questi ultimi oggi scriverò di Mattia Sorrentino, Edda Salvadori, Diana Dobre e Manuel Attardi, che hanno frequentato il corso annuale “Fragrance Evaluator & Marketing Specialist” l'anno scorso.
Inizio con Diana Dobre, che ho ritrovato ad Esxence nello stand di Marcoccia Profumi (link qui), dove presentava la collezione “Piaceri”, a cui ha lavorato, nel ruolo di Evaluator.
La collezione si compone di cinque profumi intensi e ottimisti, legati a cinque momenti piacevoli di una tipica giornata italiana. Si comincia con il rituale della rasatura, con “Don Antò”, un fougère pulito ed elegante; di impianto classico, ma declinato con una freschezza pungente e materie prime modernissime che ho molto apprezzato.
Si prosegue con un gourmand dolce ma non stucchevole per la prima colazione: “Burro e Marmellata”.
A seguire, la pausa caffè con “NerOro”, secco, amaro, con note di caffè in evidenza.
Poi c'è l'intermezzo di “Bacio Amaro”, una caramella nerissima alla liquirizia, per finire con “Lento”, che evoca una flute di bollicine con cui brindare ad una serata ben riuscita.
I profumi sono tutti piacevoli, trendy, portabilissimi, e dotati di un pizzico di eleganza (soprattutto Don Antò, Lento e Bacio Amaro).
Ma soprattutto, sono perfettamente in linea con l’energia e la freschezza del brand Marcoccia, ed il suo approccio ludico e divertente alla profumeria.
Sono proprio felice che la serietà, la passione, il talento di Diana siano state riconosciute e messe a frutto! Ad maiora!
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