Post

Il Catalogo della mostra "Art of Scent" è disponibile!

Immagine
E' disponibile in prevendita  il catalogo della mostra “The Art of Scent”, inaugurata il 20 novembre al Museo d'Arte e Design (MAD) di New York .  Lascio descrivere il catalogo al curatore della mostra -e autore del catalogo stesso- Chandler Burr:” Il catalogo è il modo migliore per visitare la Mostra da casa propria: contiene infatti  11  fialette da 5ml contenenti i capolavori olfattivi in mostra al Museo, accompagnate un piccolo libro informativo che descrive ogni fragranza e la inserisce nel contesto artistico del proprio tempo ”.

The Art of Scent Catalog is now available!

Immagine
The catalog of the exhibition "The Art of Scent" , opened November 20th at the MAD Museum in New York is now available in pre-sale at the Museum's online shop. I leave it to Chandler Burr, the curator of the exhibition (who also authored the catalog), to present it at best: "You will be able to take home the exhibition -or buy the exhibition without coming to New York! The catalog contains a 5 ml vial of 11 of the 12 olfactory masterpieces on display at the Exhibition, plus a booklet of 11 essays on the art historical context of each of the 11 works."

Una settimana per Mona/A whole week for Mona

Immagine
Con gli Amici del Forum Adjiumi Niche Perfumes abbiamo pensato ad una settimana speciale per ricordare Mona di Orio.  Da domenica 2 a domenica 9 dicembre, Bergamotto e Benzoino sarà tutto dedicato a lei: domenica 2 pubblicherò un post con la recensione di un suo profumo, e altre ne posterò durante la settimana. Chi vorrà passare di qui e lasciare un pensiero o un commento potrà farlo: io suggerisco di indossare almeno un suo profumo, durante la settimana, e venire a condividere sensazioni e impressioni qui e sul Forum di Adjiumi . Così, ci saranno molte persone che in quella settimana saranno vicine, dedicandole un pensiero. Un pensiero felice e riconoscente. ------ Bergamotto e Benzoino, together with Forum " Adjiumi Niche Perfumes " are planning a special week to remember composer Mona di Orio. From Sunday 2nd to Sunday 9th this blog will be entirely dedicated to her . On Sunday 2nd I'm posting a review of one of her scents, and others will follow during the we...

Il nuovo spot di j'Adore

Immagine
Dagli anni '70 in poi, le pubblicità dei profumi hanno praticamente smesso di mostrare il profumo,  i dettagli del mondo vegetale da cui proviene, il flacone o altre suggestioni legate alla fragranza, e pian piano hanno iniziato a suggerire “mondi paralleli” ed esperienze esclusive, da vivere spruzzando la fragranza pubblicizzata: vuoi sentirti così ricca da farti addirittura il bagno in una pozza doro? Ti piacerebbe essere un brillante giovanotto che prende il sole quasi nudo nella sua piscina? Ti piacerebbe essere in vacanza davanti ai faraglioni? Vorresti far parte di una tribù multientnica composta da individui snelli, muscolosi e trendissimi? Oppure, vorresti sentirti una Cenerentola moderna invitata ad un party esclusivo, a cui partecipi abbigliata in uno stupendo abito griffato? In pratica,  l'attenzione è stata spostata dal profumo in sé all'idea del prodotto-esperienza . Il messaggio è “ Profumati con X e ti sentirai bene come se fossi in barca sotto ai fara...

The new J'Adore commercial

Immagine
From the 70s onwards, perfume advertising has virtually ceased to show the scent, the details of the green world it comes from, the bottle or other fragrance-related suggestions and gradually began suggesting "parallel worlds" and exclusive experiences to be lived by spraying the  fragrance on. D'you want to feel so cool to bath in a golden pool? Would you like to feel as a bright young man driving a fast car fast, or sunbathing almost naked in his pool? Would you like to be on holidays in the Mediterranean? Want to be part of a tribe made up of lean, muscular, uber-trendy young adults? Or maybe you'd prefer feeling like a modern Cinderella invited to an exclusive party you go to dressed in a jaw-dropping designer dress? Nowadays the focus has been shifted from the scent itself to the product-related experience. The message is " Spray Fragrance “X” and you'll instantly feel as good as if you're on a boat below the cliffs, next to a two-meter-tall hot...

Le tre candele profumate di Gini Fragranze

Immagine
Durante Pitti Immagine Fragranze, lo scorso settembre, ho avuto modo di passare un po' di tempo con degli amici che non vedo spesso, ma con cui negli anni si è costruita un'amicizia deliziosa, che mi fa stare bene e mi stimola tantissimo. Sono persone che amano il profumo come me ma lo capiscono molto più di me, e tramite loro faccio sempre scoperte interessanti. A settembre, ad esempio, mi hanno fatto conoscere le candele di “Gini Fragranze”, di cui vi parlo oggi. Francesco, il creatore del marchio “ Gini Fragranze ” ( sito qui ) è un bel veneto di quasi due metri e dal sorriso disarmante, che provenendo da una famiglia di viticoltori multipremiati e di fama internazionale ( sito qui ) ha la passione per i gusti e gli odori della sua terra, e le idee chiare su come raccontarli agli altri. 

The set of Candles from "Gini Fragranze"

Immagine
During Pitti Immagine Fragranze, last September, I got to spend some time with friends who love perfume the same way I do, but understand it a lot more than me. Through them I always make interesting discoveries and in September, for example, they introduced me to the candles from "Gini Fragranze" line. Francesco, the creator of " Gini Fragranze " ( website here ) is a young gentleman coming from a family of prized winemakers of international renown ( website here ); he's not only got a passion for tastes and smells of his land, but also clear ideas on how to convey them to others. 

Ultimamente mi sveglio felice

Immagine
Vi segnalo la presentazione del libro di Lisa Corva “Ultimamente mi sveglio felice” prevista per domani a Firenze da Aquaflor (Borgo Santa Croce 6) alle ore 18.30.  Io non ho letto il libro (lo farò, poi vi dirò che ne penso), ma ve ne parlo lo stesso perchè la protagonista del libro è una creatrice di profumi, e siccome non è così scontato scrivere di questo argomento, potrebbe essere una lettura interessante. Inoltre, Sileno di Aquaflor, durante la presentazione, proverà a cimentarsi con la creazione di questo profumo “impossibile”. Se chi ci andrà avesse poi voglia di farci sapere qualcosa...

Loretta: Andy Tauer's new addition to the Tableau de Parfum line

Immagine
Today I am wearing " Loretta ", Andy Tauer's latest addition to the "Tableau de Parfums": a series of video portraits of women by filmmaker Brian Pera (you find the trailers at Evelynavenue.com ). Each portrait and each story is tied to a perfume I've talked about the first, Miriam ( here ). Just as Miriam, Loretta also is inspired by the main character of Brian Pera's film, a beautiful young hotel maid; shy and introverted in waking reality, she lives a rich dream life where she takes an ambiguous, sensual, mysterious personality. And in fact the recesses of her soul -apparently naive and simple- hide a dark secret.