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My "Handbook of Great Italian Perfumery" in now available worldwide!

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My book "Handbook of Great Italian Perfumery" is now available both in bookstores and on online platforms (like Amazon).  The 358 pages are full of love for perfumes, reviews, stories within History, and extraordinary interviews, which trace the roots and the cultural path of perfumery, from the Italian point of view.  This is the publisher's link (Silvana Editoriale )  where you can order it at launch price. Fast delivery worldwide!

Il mio "Manuale della Grande Profumeria Italiana"

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Da oggi è disponibile sia nelle librerie fisiche che sulle piattaforme online il mio libro (tipo Amazon, IBs ecc) " Manuale della Grande Profumeria Italiana ". Sono 358 pagine piene zeppe di amore per i profumi, recensioni, storie dentro la Storia ed interviste straordinarie, che tracciano le radici ed il percorso culturale della profumeria, dal punto di vista italiano. Questo è il link di Silvana Editoriale , dove potete ordinarlo ad un prezzo-lancio.

Il Manuale della Grande Profumeria Italiana su Allure!

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  Sul numero di ottobre di Allure trovate l'anteprima del mio nuovo libro: " Il Manuale della Grande profumeria Italiana" , edito da Silvana Editoriale.  Grazie Giovanna Mudulu!  

Dolce q.b. (Cristian Cavagna and Arturetto Landi for Adjiumi, 2020)

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When a person who has spoken, analyzed, discovered, shared perfumes for fifteen years decides to compose a project in his own name, exposing his ideas and creativity to the judgment of others, he runs a risk and knows it very well: the result must satisfy very high expectations. I am grateful to Cristian Cavagna , beating heart and founder of the Adjiumi forum and Facebook page for taking this risk. His " Dolce q.b. - Sweet to taste " is gorgeous. It speaks of love and joie de vivre, of optimism and strength, of courage and disarming sincerity. Dolce q.b. is an extract, therefore powerful and diffusive.  It opens with an optimistic and sunny "boost", yet it is also proud and sly, thanks to a luscious, sour, exotic fruit that adds bite, and to a very soft leathery note perceived from the heart onwards, which counterpoints and dampens the sweetness of a perfume that wants to be, from the name itself, a hymn to kindness. The very long base notes resonate with woods an...

Dolce q.b. - (Cristian Cavagna e Arturetto Landi per Adjiumi, 2020)

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Quando una persona che ha parlato, analizzato, scoperto, condiviso profumi per quindici anni decide di comporre un progetto a proprio nome, esponendo le proprie idee e la propria creatività al giudizio altrui, corre un rischio e lo sa benissimo: il risultato deve soddisfare aspettative altissime. Sono grata a Cristian Cavagna , cuore pulsante e fondatore del forum e pagina Facebook Adjiumi per aver corso questo rischio.  La sua "Dolce q.b." è bellissima.  Parla d’amore e di gioia di vivere, di ottimismo e di forza, di coraggio e di una sincerità disarmante.  Dolce q.b. e’ un estratto , quindi potente e diffusivo. Apre con una “spinta” ottimista e solare, eppure risulta anche fiera e sorniona, grazie a una lussureggiante nota di frutta esotica, leggermente acidula, che aggiunge mordente, e ad una morbidissima nota cuoiata che si percepisce dal cuore in poi, che contrappuntano e smorzano la dolcezza di un profumo che vuole essere, già dal nome, un inno alla gentilezza....

"Parma: the Perfume City" - Exhibition

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Within the activities planned for " Parma City of Culture 2020 ", the CNA of Parma and Mouillettes & CO. organized an extraordinary exhibition to celebrate two hundred years of development of the perfume industry in Parma: " Parma City of Perfume ". The exhibition was conceived in two acts: the first at the Glauco Lombardi Museum, the second at the APE Museo. The first act was unfortunately interrupted in February 2020, a few weeks after the opening, but luckily, the resourcefulness of Emanuela Rupi of Mouillettes & Co. has found a new exhibition venue at the Antica Farmacia di San Filippo Neri . A very ancient historical place, which thanks to the vintage perfume bottles on display acquires an alienating temporal dimension. The exhibition works as a kind of "time machine" within an even older "time machine".  The experience is very engaging, very interesting. I recommend it. For more information, visit the Parma City of Perfume page

La Mostra "Parma Città del Profumo" all'Antica Farmacia San Filippo Neri

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All'interno delle attività previste per " Parma Città della Cultura 2020 ", il CNA di Parma e Mouillettes & CO. hanno organizzato una mostra straordinaria per celebrare duecento anni di sviluppo della filiera  profumiera a Parma: " Parma Città del Profumo ".  La mostra era stata pensata in due atti: il primo al Museo Glauco Lombardi, il secondo all'APE Museo.  Il primo atto si era purtroppo interrotto a febbraio 2020, poche settimane dopo l'apertura, ma per fortuna, l'intraprendenza di Emanuela Rupi di Mouillettes & Co. ha trovato una nuova sede espositiva presso l'Antica Farmacia di San Filippo Neri .  Un luogo antico e carico di storia , che grazie agli antichi flaconi di profumo esposti acquista una dimensione temporale straniante. La mostra risulta una specie di “ scatola temporale ” antica all’interno di una scatola temporale ancora più antica. L'esperienza è molto coinvolgente, interessantissima. Ve la consiglio. Nella foto, Em...

Comme des Garçons: You're In! (by Maurice Roucel, 2020)

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" Andy Warhol: You're in !" by Maurice Roucel for Comme des Garçons  is a classic cologne (aldehydes, citrus fruits, spices, flowers, musky notes).  And indeed, thanks to the infinite Mastery of Roucel, it feels  crystal clear,  extremely refined, and endowed with a classy, magnificent essentiality. But it also shows an originality that struck me a lot: it features an  indefinable metallic quality, as cold and artificial as the smiles of the soubrette presenting the Superfamous on duty.  It sounds recognizable, almost banal in its simplicity,  Yet...  Yet, it is weirdly original. WEIRDLY.   The short pyramid reveals the clarity of intention with which Maurice Roucel wins me every time. The 'hook' linking Perfumery to art, this time, is Andy   Warhol's artwork "You're In!" , w hich Warhol created in 1967 with Coca-Cola bottles in a yellow tray.  The subject he chose is pop. Very pop. The ultimate in pop.  As pop as a bottle of C...

You're In! (Maurice Roucel per Come des Garcons, 2017)

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“ Andy Warhol: You’re in !” di Maurice Roucel per Comme des Garçons (2017) è una colonia classica (aldeidi, agrumi, spezie, fiori, note muschiate) che grazie alla Maestria infinita di Roucel risulta  raffinatissima, nitidissima, magnifica nella sua essenzialità.  Tuttavia, è anche dotata di un’originalità che mi ha colpita molto:  Possiede un’indefinibile qualità metallica, artificiale come i sorrisi della soubrette che presenta il Superfamoso di turno. You're in!  è riconoscibile, quasi banale, eppure  Suona incredibilmente moderna .  La Piramide corta rivela quella chiarezza d’intenzione con cui Roucel mi conquista ogni volta. Il ‘gancio’ è l’Opera “ you’re in! ”, che Warhol realizzo’ nel 1967.  Il soggetto scelto è pop. Poppissimo. Il massimo del pop, come può essere una bottiglia di Coca-Cola (o una colonia, nel nostro caso). Tutti le conoscono, non c’è bisogno di spiegarle.  Cio’ che trasforma un soggetto quotidiano, perfino banale in un’Op...