B&B PER TE

Qui sotto puoi farti un'idea dei corsi che posso organizzare, sia di persona che online.
Altre possibilità formative sono sempre possibili, personalizzandole in base alle tue necessità e curiosità.
Visita questa pagina  per vedere cosa ho realizzato finora con alcuni clienti.


VUOI CAPIRE MEGLIO QUELLO CHE ANNUSI?
1 - Le famiglie dei profumi
Durata del corso: 3-6 ore (da definire in base alle esigenze)

Ti piacerebbe riuscire a capire, annusando una fragranza, a quale famiglia appartiene? Invidi chi pronuncia con competenza parole come “Florientale”, “Chypre” o “Soliflore”? Vorresti capire un po' meglio quello che annusi, senza dover ricorrere sempre al consiglio delle commesse?
Questo corso aiuta il consumatore di profumi a comprendere la suddivisione in famiglie e quindi ad orientarsi meglio, senza l'aiuto di commesse e personale di vendita.

2 - “Concetti base di profumeria
Durata del corso: 3 ore o più (da definire in base alle esigenze)

Questo breve corso introduttivo è dedicato a quelle persone che desiderano avvicinarsi ai concetti base della profumeria in maniera semplice e divulgativa. Non è un corso tecnico e non prepara a nessuna professione, semplicemente aiuta il consumatore a comprendere meglio come è composto un profumo, e come “leggerlo” senza l'aiuto di commesse e personale di vendita.

3 - Le materie prime della profumeria
Durata del corso: da 2 a 6 ore in base al livello di approfondimento che si desidera 
Questo semplice corso introduttivo è dedicato a quelle persone che desiderano esplorare le principali materie prime, sia naturali che sintetiche, usate per comporre i profumi. Le materie prime vengono annusate, descritte, ne viene spiegato l'utilizzo in profumeria. E' possibile esplorare solo alcune alcune materie prime particolarmente significative oppure fare un excursus generale.

4 - Profumi che hanno fatto la storia
Durata del corso: 4 ore - 
Coty, Caron, Guerlain, Lelong, Balmain, Balenciaga, Lanvin... nomi mitici, che hanno fatto la storia della profumeriaattraverso la creazione di capolavori assoluti, imitati ancora oggi. Hai mai annusato “Le Chypre” di Coty, o “Tabac Blond” di Caron? Com'era l'orignale N.5 di Chanel, quando uscì? Insieme possiamo scoprire la storia unica e irripetibile di 20 fragranze speciali, due per ogni decennio del '900; li conosceremo “di persona”, in versioni originali o comunque molto vicine all'originale, 
contestualizzandoli nel momento in cui uscirono. 


E' anche possibile partecipare ai corsi tematici sulla profumeria, agli atelier di avvicinamento alla composizione e alle degustazioni olfattive che organizzo periodicamente a Genova e, su richiesta, in diverse città italiane. 


INVESTI SUL TUO PROFUMO: E' IL TUO PIU' POTENTE BIGLIETTO DA VISITA! 
1 - Il profumo giusto per me
Durata del corso: 2 ore 
Quando una persona indossa una fragranza che ben si accorda all'abbigliamento e ai colori che la caratterizzano, si presenta agli altri in maniera più completa e interessante, e la sua personalità riesce ad esprimersi in maniera più efficace.
Il profumo “giusto” infatti racconta molto di noi e ci aiuta a valorizzare i lati che più amiamo. Inoltre, il profumo giusto ci permette di fare un'impressione a 360° sugli altri.
Descrizione: Nelle ore che trascorreremo insieme analizzeremo il tuo stile di abbigliamento ed accessori e proveremo a tracciarne un parallelo olfattivo. Quando avremo identificato la famiglia olfattiva che più ti esprime, la esploreremo approfonditamente, alla ricerca del profumo perfetto per te.

2 - Perfume personal shopper
Durata: 3 ore 
Tra tutte le centinaia di fragranze in vendita nei negozi di profumeria ce n'è senz'altro una che sembra creata apposta per farti sognare. Che sarebbe cioè capace di farti sentire bene, di regalarti fiducia, serenità, oppure concentrazione ed energia.
Ma non è sempre facile trovarla, e così finisce che compri mille profumi che poi non indossi...


Descrizione: Prima di incontrarci faremo una chiacchierata, ti chiederò molte cose e le risposte che mi darai mi aiuteranno ad accompagnarti nei posti giusti, a cercare insieme a te il tuo profumo ideale (che magari potrai farti regalare al prossimo compleanno o anniversario!)


Commenti

Post popolari in questo blog

Zara White, Green, Fruity, Oriental, Black Amber

Arancia La Spugnatura (Francois Demachy per Acqua di Parma, 2023)

Perris Montecarlo new release: Vetiver Java by Gian Luca Perris (2021)