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Corso: Evoluzione Olfattiva

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Cari amici, ho il piacere di presentarvi il Corso "Evoluzione Olfattiva: Cento a nni dai vintage ai moderni " che si svolgerà per quattro lunedì consecutivi (29 giugno- 20 luglio) alle 20, sulla pagina Facebook "Adjiumi" .  I l corso è aperto a tutti, non è necessario possedere alcuna nozione in materia di vintage, solo la voglia di lasciarsi sorprendere dalla Bellezza di fragranze leggendarie, di cui molti hanno solo sentito parlare. Metterò a disposizione alcuni set di scoperta da 20 o da 30 fialette (1ml) per permettere a tutti di immergersi totalmente in quest'avventura olfattiva. Su Adjiumi verrà aperta una pagina speciale riservata solo a chi farà il corso con me, dove sarò a disposizione per domande e condivisioni. Per informazioni e prenotazioni potete inviarmi un messaggio con la vostra email, o contattarmi alla mia mail personale (mio nome+mio cognome@gmail.com). I posti non sono limitati ma è necessario affrettarsi perché devo avere il tempo di pre

Course "Olfactory Evolution"

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Dear friends, I am pleased to present the course "Olfactory Evolution: One Hundred Years from Vintage to Modern",  which will take place for four consecutive Mondays (June 29 - July 20) at 8pm, on the " Adjiumi " Facebook page. The course is open to everyone, it is not necessary to have any notion of vintage, only the desire to be surprised by the beauty of legendary fragrances, which many have only heard about. I will provide some discovery sets of 20 or 30 vials (1ml) to allow everyone to totally immerse themselves in this olfactory adventure. On Adjiumi a special page will be opened reserved only for those who will take the course with me, where I will be available for questions and sharing. For information and reservations, you can send me a message with your email, or contact me at my personal email (my name + my surname@gmail.com).  Places are not limited but it is necessary to hurry as I have to have the time to prepare and ship the sets with the vials to se

The Perfume Language

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Hi, my friends! Since many English-speaker Perfumistas have asked me to translate the book I wrote about perfumes and how to approach them, I'm happy to inform you that it is now available! The title is " The Perfume Language" ,   and you can find it at Amazon Uk, Amazon com, and many other Amazon sites worldwide.  "What is important to evaluate, when I smell perfume?",  "How can I recognize the raw materials?",  "Chypre, Oriental or Woody? How can I understand which olfactory family it belongs to?",  "How do I recognize a beautiful perfume?"  Understanding the perfume language will help you make wiser purchase choices, but also to find your perfect match. Or many possible matches, according to your evolving tastes. “The Perfume Language” is a pleasantly informative and non-technical manual leading the reader on an exploration journey among natural and synthetic raw materials, accords, pyramids, structures, distribution an

Orto Parisi: Megamare (Alessandro Gualtieri, 2019)

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  Today I'm wearing Megamare by Orto Parisi. It is difficult to define it as an "ozonic" perfume.  Ozonics are something else... They take the salty/metallic smell of the sea and use it to suggest cleanliness, freshness, salt, holidays, and laughter. Megamare  instead captures the breath of the True, primordial, alive Sea  that attracts and frightens you at the same time, what you perceive as a living creature with a will of its own. In Megamare the superficial story is told by the ozonic breeze: that is the skin when the salt dries, the winter storms, the dry algae on the beach, and the smell of dead creatures rolling and swaying a few centimeters from the shoreline. But this ozonic breeze only serves to allow you to slide slowly a thousand meters deep, where the Maelstrom is formed , a powerful and invincible vortex, which, arriving at the surface, hypnotizes and sucks you inside. I like it when I perceive a similar ability to govern the raw material in the service of t

Megamare (Orto Parisi, 2019)

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Oggi sto provando Megamare di Orto Parisi.   Difficile definirlo un profumo "ozonico".  Gli ozonici sono un'altra cosa.  Gli ozonici Prendono l'odore salato/metallico del Mare e lo usano per suggerire pulizia, freschezza, sale, vacanze, risate... Megamare invece no.  Megamare cattura il respiro del Mare Vero, primordiale, vivo . Quello che ti attira e ti spaventa, quello che percepisci come una creatura vivente dotata di volontà propria.  In Megamare la storia superficiale è raccontata dalla brezza ozonica: ovvero la pelle quando il salino si asciuga, le mareggiate invernali, le alghe secche sulla spiaggia, l'odore delle creature morte che rotolano ed ondeggiano a pochi centimetri dalla battigia...  Ma questa brezza ozonica serve solo per permetterti di scivolare, pian piano, a mille metri di profondità, dove si forma il Maelstrom , vortice possente ed invincibile, che arrivando in superficie ti ipnotizza e ti risucchia dentro.  Mi piace quando percepisco una simi

Capire i profumi

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Il mio libro " Capire i Profumi " è in vendita su Amazon! Si tratta della versione rivista, aggiornata e corretta del mio vecchio saggio "Il Linguaggio Segreto del Profumo", non più disponibile in libreria. Poiché molte persone me lo chiedono da mesi, ho deciso di rivederlo e aggiornarlo e ripubblicarlo su Amazon ( qui il link ), dove può essere acquistato sia in versione cartacea che per Kindle.  Gli aggiornamenti riguardano varie parti del testo, ma soprattutto quelle relative ai percorsi esplorativi suddivisi per note, che includono i migliori profumi usciti negli ultimi anni. Vi auguro buone letture e... fatemi sapere se vi piace!

Nel bosco

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Stamattina ero a camminare nel bosco. La natura si sta risvegliando, le giornate si allungano e l'aria inizia a scaldarsi... il passaggio dall'inverno alla primavera è già percettibile. Sono lì che cammino e penso ai fatti miei quando vengo raggiunta da due voci maschili, che si avvicinano velocemente, cantando a squarciagola. Sono due sessantenni sulle mountain bike che vengono giù a manetta, cantando una famosa canzone d'amore. Rallentano un pò, passandomi a fianco, e uno dei due mi guarda e mi fa... l'occhiolino!  Mi strappa il primo sorriso.  Il secondo sorriso arriva ancora più inaspettato del primo, perchè il gentile signore si porta dietro una meravigliosa scia di Sandalwood (Elizabeth Arden for Men, 1956). Un fougère classico arricchito da una sfumatura legnosa/resinosa molto conturbante che ho sempre trovato sexy da morire.  Quando dico che una camminata nel bosco è sempre una buona idea... Foto da Alamy

The Essentialitaly Fragrance School

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Giovedi 13 dicembre sarò a Montecarlo, presso lo store " The EssentialItaly " di Nobile 1942 e Campomarzio, per una lezione sulla profumeria artistica e i suoi illustri antenati: i Grandi Classici firmati Chanel, Guerlain, Hermes ecc.  Le sessioni previste saranno due: una al mattino (10.30) ed una al pomeriggio (16.30) per dare modo a tutti di partecipare in base all'orario più comodo.  Se siete nelle vicinanze non perdetevela!  E se non siete nelle vicinanze... Venite lo stesso, perche sarà memorabile! Thursday December 13th I will be in Montecarlo, at the store " The Essentialitaly " to give a lesson on artistic perfumery and its ancestors: the Great masterpieces by  Chanel, Guerlain, Hermes etc.  There will be a morning session (10.30) and an afternoon one (16.30) to give everybody the chance to participate.  Hope to see you there!  

All'Istituto Italiano di Cultura di Madrid

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Laura Pugno (scrittrice, poetessa, ma soprattutto Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura di Madrid) mi aveva contattata in gennaio perchè, appassionata di profumeria artistica, desiderava far conoscere ad un gruppo di persone la cultura italiana nell'ambito dei profumi.  Tra le varie possibilità che le ho proposto, ha scelto di far giocare i suoi ospiti con un Atelier di composizione dal tema "Il Profumo Italiano".  Con i quindici partecipanti all'Atelier (tra cui alcuni allievi dei corsi di italiano, giornaliste beauty e il proprietario della catena "Le Secret du Marais") abbiamo quindi esplorato il concetto di Profumo Italiano.  Italiano sia per le note usate nella composizione (agrumi, note fiorite e agresti), sia per lo stile che lo contraddistingue: quelle italiane spesso sono fragranze aperte, solari, sfaccettate, comunicative, di un'eleganza  ricercata ma non ostentata. I partecipanti hanno ricevuto la scheda di progettazione dell